CHI SIAMO

L’Associazione Ligure Parkinson nasce a metà degli anni ’90 con lo scopo di diventare un riferimento sul territorio ligure per le persone affette dalla malattia e che volessero condividere le loro esperienze per migliorare, tutti insieme, l’approccio alle difficoltà che essa comportava.


Oggi, concentrandoci sulla zona genovese, ci poniamo gli stessi obiettivi: stare insieme e, attraverso la socialità e alcune attività mirate, stare meglio. Mantenerci informati grazie alle iniziative nostre e di altre associazioni con le quali facciamo fronte comune su tanti temi, troppo spesso dimenticati, relativi al mondo dell’assistenzialismo.

La nostra è un’Associazione di volontariato gestita – seppur seguendo uno statuto e nel rispetto delle regole – in maniera “familiare”, senza troppi formalismi ma con passione, da persone che vivono in prima persona la malattia; chiunque abbia buona volontà e tempo a disposizione, può partecipare in maniera attiva dandoci una mano per migliorare e arrivare a coinvolgere ed aiutare sempre più persone.

Da Ottobre 2021, l’Associazione Ligure Parkinson ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale del Terzo Settore – Sezione delle Associazioni di Promozione Sociale, con identificativo nr. APS-065-GE-2021.

Consulta la pagina Unisciti a Noi e scopri come iscriverti e partecipare alla vita dell’ALP!



Inoltre, per le nostre attività ed iniziative, ci avvaliamo del supporto dei seguenti specialisti che compongono il nostro Comitato Scientifico:

  • Dott. MAURO CASALEGGIO (Fisiatra responsabile del Polo Riabilitativo Levante – ASL3)
  • Dott.ssa MARCHESE ROBERTA (Responsabile del Centro per la Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento)
  • Dott. LUCA MAZZELLA (Neurologo esperto in malattia di Parkinson operante nel Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze della ASL3 c/o l’ospedale di Genova-Sestri Ponente)
  • Dott.ssa MARINA SIMONINI (Dirigente Medico Ospedale La Colletta di Arenzano (GE), Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione)
  • Dott.ssa PAOLA TOGNETTI (Esperta in Malattia di Parkinson, Direttore Medicina Fisica e Riabilitazione ASL4 Chiavarese)

Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L’importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti.

Michael J. Fox