ATTIVITÀ

Crediamo fortemente che la vita di ogni malato di Parkinson e delle persone che lo assistono, possa migliorare grazie alla socialità ed a ciò che viene definito comunemente come “complementare alla cura farmacologica”, ovvero attività che dal punto di vista fisiatrico e riabilitativo possono avere importanti ripercussioni sul rallentamento della degenerazione patologica del Parkinson.

Con l’obiettivo di essere più vicini ai nostri associati e rendere più facile lo svolgimento delle attività, stiamo diversificando la nostra offerta anche da un punto di vista geografico; siamo infatti presenti in Alta Val Polcevera (a Pontedecimo), a Sestri Ponente e nel levate cittadino (San Fruttuoso). Per conoscere gli indirizzi esatti visita la sezione contatti.

Scarica qui sotto il calendario dove sono riportate (indicativamente) le attività che svolgiamo presso le nostre sedi

oppure contattaci per avere maggiori informazioni sulle attività e iscriverti. TI ASPETTIAMO!

Rivolgendoci a personale qualificato, organizziamo per i nostri associati le seguenti attività:

FISIOTERAPIA

Le sedute di fisioterapia di gruppo sono tra le attività che organizziamo con più regolarità e frequenza, affidandoci a specialisti qualificati che vengono presso la nostra sede operativa per aiutarci a stare meglio con il nostro corpo.
Attraverso la ginnastica a corpo libero, svolta nel modo giusto, si possono contrastare la rigidità, i problemi posturali e dell’equilibrio in generale, ottenendo col tempo maggiore sicurezza nel movimento, un conseguente miglioramento dell’umore e una riduzione dell’ansia.

TANGOTERAPIA

Gli studi dimostrano che il tango argentino ritarda la comparsa di alcuni disturbi tipici della malattia, grazie alle movenze che lo caratterizzano: i veloci cambi di direzione, gli improvvisi arresti e accelerazioni, gli arretramenti sono esercizi molto utili per migliorare la coordinazione e l’equilibrio.
Questo ha portato al fatto che molte strutture ospedaliere o specializzate, hanno scelto di introdurre la tangoterapia nei protocolli clinici per il recupero di malattie come il Parkinson. Inoltre possiamo garantirvi che ci si diverte!

CORO

Su iniziativa del Centro per la Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento dell’Ospedale San Martino e – soprattutto – grazie alla guida esperta di una professionista come Giua, ci siamo messi in testa persino di cantare! 😊

Partecipiamo con gioia e curiosità a questa attività; vieni a scoprire quanto sia utile e soprattutto divertente il cantare in modo corale.

GINNASTICA IN ACQUA

Grazie alla collaborazione con la piscina del Crocera Stadium di Genova Sampierdarena, siamo lieti di poter dare ai nostri soci la possibilità di praticare questa nuova attività!

Sempre seguiti da personale specializzato e dai caregiver che volessero buttarsi in vasca, andremo a praticare una ginnastica mirata: in acqua il corpo subisce meno il carico della gravità, ridando ai movimenti fluidità e naturalezza. È utile al controllo della postura, dell’equilibrio e della coordinazione motoria, abituando il corpo alle variazioni di assetto stimolate dall’acqua e dall’utilizzo di ausili. Provare per credere!

NORDIC WALKING

La camminata nordica (in inglese nordic walking) è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata – con l’ausilio di appositi bastoncini – per benessere, per fitness o per sport, dalla camminata tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti e alla fisioterapia.

L’utilizzo dei bastoncini, oltre a dare sicurezza al paziente, permette da subito di ampliare l’escursione delle braccia e di conseguenza anche allungare il passo, migliorando la postura e mantenendo un saldo equilibrio.

LOGOPEDIA

Come sappiamo la malattia di Parkinson può comportare delle alterazioni della voce legate a un cattivo coordinamento dei muscoli che controllano la fonazione e la respirazione.

Organizziamo quindi, per i nostri soci, sedute di gruppo con uno specialista logopedista che ci fa divertire e allo stesso tempo esercitare con l’obiettivo di migliorare il volume della voce e la chiarezza nell’articolare le parole.

Non lasciamo che la malattia ci lasci senza parole!

Lo Yoga della Risata è un metodo unico che consente di ridere senza motivo, senza bisogno di barzellette o umorismo ma grazie a esercizi di movimento e respirazione che inducono una risata liberatoria. Benefici fisici, psicologici e spirituali sono attribuiti a questa pratica innovativa, tra i quali: miglioramento dell’umore, riduzione dello stress, aumento dei livelli di energia e conseguente migliore gestione delle attività quotidiane.

In breve, lo yoga della risata è un modo gioioso per migliorare la salute fisica e mentale. Vieni a provarlo anche tu!

Inoltre, periodicamente organizziamo o partecipiamo a convegni scientifici, mostre, pranzi di gruppo o eventi quali la Run For Parkinson ovvero una corsa non competitiva che si svolge in tutto il mondo e che ha lo scopo di dare visibilità alla malattia; tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalità del (breve) percorso, secondo le possibilità individuali.

La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza e la sua solidarietà.