Strategie di coping

0 32

L’EUROPEAN PARKINSON’S DISEASE ASSOCIATION ha sviluppato un’interessante CD-ROM, dal titolo “Strategie di coping – Tips & Tricks” , che contiene una serie di consigli pratici elaborati direttamente da persone affette dal morbo di Parkinson, da chi si occupa della loro assistenza e da operatori sanitari.

Le strategie di coping presentate in questo CD-ROM e consultabili anche sul sito Internet dell’EPDA (www.epda.eu.com/copingStrategies), sono state proposte direttamente da malati di Parkinson e sono state raccolte durante una serie di laboratori di fisioterapia tenuti nell’ambito di conferenze organizzate in tutto il mondo dalla European Parkinson’s Disease Association (EPDA) tra il 2004 e il 2007. Come si può dedurre dalla semplicità e dalla naturalezza delle riprese, l’intenzione era quella di “catturare” momenti spontanei e dimostrazioni autentiche.

Si tratta di un’opportunità inestimabile per condividere suggerimenti e consigli utili sviluppati direttamente da malati di Parkinson per se stessi, per riuscire ad affrontare i propri momenti di difficoltà personali causati dalla malattia.

L’EPDA spera che questo CD-ROM, che ha l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone interessate, riesca inoltre a proporre alle figure professionali che lavorano nel campo una serie di tecniche che potranno essere adottate in modo creativo, e a stimoli la ricerca futura.

http://www.epda.eu.com/en/resources/coping-strategies-tips-and-tricks/