L’Associazione Ligure Parkinson Onlus nasce con lo scopo di diventare un riferimento sul territorio ligure per le persone affette dalla malattia e che volessero condividere le loro esperienze per migliorare, tutti insieme, l’approccio alle difficoltà che essa comporta.



Oggi, seppur avendo diminuito il proprio raggio di azione alla sola zona genovese, i traguardi che ci poniamo sono gli stessi: stare insieme e, attraverso la socialità e alcune attività mirate, stare meglio. Cerchiamo di mantenerci informati grazie alle nostre iniziative e a quelle di altre associazioni, con le quali facciamo fronte comune su tanti temi, non solo legati alla malattia di Parkinson.

La nostra è un’Associazione di volontariato gestita – seppur seguendo uno statuto e nel rispetto delle regole – in maniera “familiare”, senza troppi formalismi ma con passione, da persone che vivono in prima persona la malattia. Chiunque abbia buona volontà e tempo a disposizione, può partecipare in maniera attiva dandoci una mano per migliorare e arrivare a coinvolgere ed aiutare sempre più persone.

Consulta la pagina Unisciti a Noi e scopri come iscriverti e partecipare alla vita dell’ALP!

I NOSTRI SCOPI

L’Associazione Ligure Parkinson si prefigge di:

1) Diffondere tutte le informazioni atte ad alleviare i disagi delle persone affette dalla malattia di Parkinson, per aiutarle a convivere con la malattia.

2) Incoraggiare le persone a partecipare ad una vita socialmente attiva, anche con l’aiuto dei loro familiari.

3) Sensibilizzare gli operatori sanitari (medici, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali) sulle esigenze specifiche di coloro che soffrono di questa malattia.

4) Operare perché siano attuati nella regione Liguria tutti gli interventi assistenziali utili ai pazienti affetti dalla malattia di Parkinson.

Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L’importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti.


Michael J. Fox

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente:

Vicepresidente:

Segretario:

Tesoriere:

Consiglieri:

GABRIELLA BOTTINI

LUCIANO MIGHETTO

LUCIANO RESCA

MARISOL BOERO

MAURO BANIN

ELISABETTA BIGGI

ARMANDO DEL BELLO

SIMONA GIAMBO’

PAOLO OSMIO

MARIA ASSUNTA ROCCA