Anche la nostra Associazione ha partecipato, insieme a molte altre presenti sul territorio nazionale, all’evento di sensibilizzazione “Pedalando, movimento di resistenza al Parkinson” promosso da Fresco Institute e Fondazione Limpe e patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Genova.
L’avventura sportiva, con 700 km percorsi in bicicletta dal Veneto alla Liguria passando per Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Toscana, si è conclusa con l’arrivo ai Parchi di Nervi e poi con un momento di confronto nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, al quale hanno partecipato medici, pazienti, rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni locali che hanno raccontato le loro esperienze, lanciando un messaggio positivo e di speranza per una gestione sempre più efficace del Parkinson e delle malattie neurodegenerative.
Per l’ALP ha preso la parola il nostro presidente, Luciano Resca, per ribadire l’importanza della socialità, dello “stare insieme e stare meglio”, e della necessità di fare rete per garantire omogeneità delle cure e condivisione delle esperienze. E, a proposito di esperienze, è stata esemplare la testimonianza di Lorenzo Sacchetto, ideatore insieme alla moglie e caregiver Raffaella di questo bellissimo progetto che non può che infondere speranza e ispirazione in tutti coloro che hanno a che fare con la malattia di Parkinson.
Giornate come questa, danno forza a tutti noi! Grazie a chi ha organizzato questo evento e a chi partecipato.
Attraverso i seguenti link è possibile leggere l’articolo scritto per il Comune di Genova o rivedere il servizio televisivo della RAI che ha intervistato i protagonisti. Non perdeteveli!
Clicca qui per rivedere l’intervista televisiva
Clicca qui per l’Articolo sul sito del Comune di Genova
Altri articoli e link informativi: ChiesaOnLife ; Regione Umbria ; ULSS2 Veneto ; TuttoSport
Commenti